Diritto Immobiliare

PIGLIONE DOTT. PROC. FRANCESCO


DIRITTO IMMOBILIARE

La consulenza in materia immobiliare rappresenta una della attività che un notaio è chiamato a svolgere. A tal proposito, il Notaio Piglione offre completa assistenza per il trasferimento della proprietà o di altri diritti reali (compravendite, donazioni, permute, transazioni, etc), nonché nel disbrigo delle pratiche e degli atti legati ai finanziamenti garantiti da ipoteca e all’attività collegata.



COMPRAVENDITA E TRASFERIMENTI IMMOBILIARI

Il Notaio Piglione si occupa molto spesso di trasferimenti immobiliari, uno dei campi più complessi dell’intero diritto. Trattandosi anche di un investimento notevole, che spesso richiede sacrifici ingenti, è necessario affidarsi a un professionista esperto che sappia consigliare al meglio come vendere o acquistare un immobile: il Notaio Piglione, in questo, rappresenta un’assoluta garanzia offrendo non solo le proprie capacità di pubblico ufficiale per la redazione di atti, ma anche un servizio di consulenza professionale. Le operazioni immobiliari in cui è più frequente l'intervento del notaio sono le compravendite, i trasferimenti immobiliari tra coniuge, le donazioni, e le divisioni immobiliari tra coeredi o tra comproprietari.


MUTUI E IPOTECHE

Tutti i mutui ipotecari richiedono l’intervento di un Notaio per la stipula del contratto. Il mutuatario può mostrare le condizioni del contratto di mutuo proposto dalla banca al Notaio che si occuperà di verificare che sia chiaro e se ci siano clausole incresciose o gravose, quindi aiutarlo a scegliere il contratto di mutuo più vantaggioso. Il Notaio effettuerà quindi le dovute verifiche catastali e ipotecarie sul bene che si intende ipotecare e attesterà gli eventuali atti di compravendita, costituzioni di vincoli, ipoteche pregresse redigendo per la banca una relazione preliminare. Una volta stipulato l'atto di mutuo, il Notaio procede tempestivamente all'iscrizione dell'ipoteca e redige per la banca una relazione definitiva nella quale indica gli estremi dell’ipoteca presa a garanzia del mutuo e attesta la regolarità dell’iscrizione ipotecaria.